Igiene Dentale

Igiene Dentale

Perché è importante l’igiene dentale?

Le gengive sane devono avere un aspetto roseo e non devono sanguinare né spontaneamente né durante lo spazzolamento.

Dall’igiene dentale inizia la salute di tutto il nostro corpo.

Oggi si da molta importanza al “Microbiota”!

All’interno della nostra bocca, al pari di quanto avviene nell’intestino, si trovano batteri ed enzimi che costituiscono il Microbiota orale e intestinale, e che contribuiscono alla salute globale del nostro organismo.

Affinché ci sia equilibrio e predominanza di batteri buoni ed enzimi favorevoli occorre che sia mantenuta una corretta igiene che elimini i batteri nocivi. Tali batteri infatti, se mantenuti in bocca, restano adesi al dente,imprigionati nella placca dentale che è una sorta di patina appiccicosa e bianca giallastra che può essere difficile da eliminare se non si eseguono i corretti movimenti con lo spazzolino e col filo interdentale durante l’igiene domiciliare.

Quando la placca è in bocca da molto tempo, tende a calcificarsi a causa dei sali minerali contenuti nella saliva, e si trasforma in Tartaro. A questo punto resterà difficile asportarlo con lo spazzolino e necessiterà dunque di una seduta di igiene in studio.

Quando c’è molta placca sui denti, questa tende ad appiccicarsi anche alla mucosa gengivale e nel solco parodontale ,che si trova al confine tra il dente e la gengiva, facendolo diventare gonfio e sanguinante. Si parlerà di “Gengivite”

Se la Gengivite non viene curata, i batteri si approfondiranno nel solco distruggendo progressivamente i tessuti che circondano e sostengono il dente, fino al formare una tasca parodontale che può essere profonda anche alcuni millimetri, portando al riassorbimento osseo finanche alla perdita dell’elemento dentale. Si parlerà di “ Parodontite”

La Parodontite non è una malattia geneticamente trasmessa ma vi è una certa predisposizione familiare, dovuta anche all’ambiente e alle abitudini di vita.

In caso di familiarità dunque ci vuole maggiore sensibilizzazione e vi è necessità di più frequenti sedute di igiene, che normalmente si effettuano ogni 6/12 mesi.

Le gengive gonfie possono nascondere carie e decalcificazioni che solo il dentista potrà evidenziare e curare prima che sia troppo tardi.

Una dentatura allineata e in corretta occlusione permetterà una igiene più facile ed il mantenimento di una bocca sana per più lungo tempo.

E’ consigliabile inoltre un’alimentazione corretta, povera di zuccheri e cibi raffinati e ricca di fibre,importanti per l’azione meccanica di pulizia che esercitano sui denti, e ricca di frutta e verdure che, con il loro contenuto in vitamine e sali minerali contribuiranno al mantenimento di un sano Microbiota.