Ortodonzia del bambino

Ortodonzia del bambino

A che età la prima visita del bambino?

E’ raccomandabile portare il proprio bambino dal dentista il prima possibile. Verso i 3 o 4 anni.

Innanzitutto infatti è bene che si instauri tra il piccolo e il medico un rapporto di fiducia e simpatia quando ancora non vi è necessità di cure.

Inoltre ci sono malocclusioni che se diagnosticate in fase molto precoce possono essere trattate con più facilità.

Altre malocclusioni possono addirittura essere modulate in modo tale da ridurre la gravità delle stesse, evitando cure più lunghe in seguito o dando buone possibilità di evitare importanti interventi chirurgici.

La prima visita precoce insegna al bambino ad avere cura della propria bocca, insegna come lavarsi i denti ed  insegna il metodo per eliminare eventuali abitudini viziate, come il succhiamento del dito, la deglutizione atipica,l’onicofagia(mangiarsi le unghie).

Inoltre sarà possibile valutare con attenzione la presenza di carie, erosioni dello smalto(anche in seguito all’assunzione di bevande lesive per lo smalto dentale), faccette di usura(anche per abrasioni dovute a contatti anomali), deviazioni mandibolari, bruxismo.

Sarà così più facile individuare se sia necessario eseguire seduta di igiene dentale ed eventualmente consigliare una fluoro profilassi prima che diventi inutile, in quanto già formate le corone dei denti permanenti, ed eventualmente consigliare la protezione dei solchi dentali profondi, con sigillature in materiale che rilasci fluoro.

Si ricordi infatti che l’incidenza della carie si è drasticamente abbassata proprio in seguito all’uso corretto del fluoro.

Vi sono poi casi in cui una prima visita precoce può tranquillizzare i genitori preoccupati per la presenza di troppi diastemi(spazi tra i denti). O casi in cui si possa decidere molto presto di chiudere anziché aprire spazi di eventuali agenesie dentali(assenza del germe di denti permanenti).